Responsabile: VAIANO AGOSTINO SALVATORE
Staff:
- DEL MONTE GAUDIOSO (Dirigente Medico)
- GARAVELLI FABIO (Dirigente Medico)
- GRECO ANDREA (Dirigente Medico)
- GRECO ANTONIO (Dirigente Medico)
- LETO MARCO GIUSEPPE (Dirigente Medico)
- MERLI RICCARDO (Dirigente Medico)
- PIROZZI ENZA (Dirigente Medico)
- ROSATI ALESSANDRA (Dirigente Medico)
- TORO MARIA EMANUELA (Dirigente Medico)
Oculistica
Modalità di accesso alla Struttura di Oculistica
Il ricovero, a seconda del tipo di intervento, avviene in regime ordinario o di Day Hospital. questa modalità di ricovero è utilizzata per interventi chirurgici che non possono essere eseguiti in chirurgia ambulatoriale (chirurgia vitreo-retinica, trapianto di cornea, innesto di membrana amniotica, chirurgia del glaucoma, ecc).
- RICOVERO ORDINARIO: il ricovero può coincidere con il giorno dell'intervento o il giorno precedente e può comprendere più giornate di degenza. Il paziente che giunge in urgenza viene ricoverato presso la struttura direttamente dal DEA/reparto.
- RICOVERO IN DAY SURGERY/ONE DAY SURGERY: (degenza per una sola notte) il ricovero coincide sempre con il giorno dell'intervento e può prevedere una notte di degenza se necessaria (il pernottamento, per motivi clinici, deve essere indicato sulla scheda).
Il Medico Specialista della SC Oculistica prenota direttamente il paziente con l'inserimento in lista d'attesa.
Il Medico Specialista esterno deve provvedere a prenotare una visita oculistica presso gli ambulatori aziendali dedicati alla patologia.
Presidio: Presidio Ospedaliero S. Croce
Ingresso: via M. Coppino, 26 - Cuneo
Piano/Blocco: terzo
Coordinatore: GIORDANENGO LETIZIA
Prenotazione:
Per la prenotazione dell'intervento è necessario avere la richiesta DEMATERIALIZZATA del Medico Specialista da presentare all'ambulatorio di DAY SERVICE OCULISTICO terzo piano porta B (Blocco A).
Il giorno della procedura dovrà presentarsi, secondo la data e l'orario preventivamente comunicati, agli sportelli dell'Accettazione/Cassa siti al piano terra Blocco E per l'accettazione amministrativa e il pagamento del ticket dovuto e poi al terzo piano S.C. Oculistica Blocco A.
A) INTERVENTI AMBULATORIALI (cataratta) La chirurgia della cataratta è una chirurgia ambulatoriale con la dimissione del paziente in giornata, dopo poche ore dall'intervento. Non è previsto il pernottamento del paziente, tranne in casi particolari.
Modalità di accesso alle prenotazioni Si accede alla chirurgia ambulatoriale con la richiesta dello specialista oculista, previo accertamento dei requisiti specifici posseduti dall'utente/paziente che sarà inserito nella lista di attesa informatizzata e convocato telefonicamente dal personale del CPRC nel rispetto della classe di priorità assegnata e della data di prenotazione.
La richiesta di intervento potrà essere presentata:a mano all'Accoglienza Infermieristica Blocco E, via Fax al n. 0171/642404 (Accoglienza infermieristica - Blocco E).
Sul sito è pubblicato il format che lo Specialista oculista che consiglia l'intervento chirurgico deve compilare e il modello del consenso alla gestione dei dati sanitari che deve essere sottoscritto e consegnato dal paziente che presenta la richiesta di intervento.
Pre-ricovero
E' una forma di accesso alla preparazione ad un intervento chirurgico in cui viene eseguita la visita oculistica, viene compilata la cartella clinica, viene richiesto il consenso informato all'intervento ed eventuali esami necessari. Dovrà presentarsi con: la documentazione oculistica precedente e l'ultima visita oculistica effettuata esami emato-chimici ed Elettrocardiogramma (se effettuati nell'ultimo anno) eventuali dichiarazione di esenzione ticket
Orari:
Visita medici:: tutti i giorni al mattino dalle ore 8.00 alle ore 11.30
Visita pazienti: dalle 13.00 ore 15.00 e dalle 18.30 alle ore 20.30
Colloquio medici: tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Orario pasti: colazione ore 7.30, pranzo ore 12.50, cena ore 18.50