Centro Salute per la Donna

Inaugurato nel 2015, il Centro Salute per la Donna, situato al piano terra (Blocco A) con accesso da via M. Coppino del Presidio S. Croce, è uno spazio interamente rinnovato e dedicato alla salute delle donne e della famiglia. Si occupa di prevenzione, assistenza, diagnosi, cura e riabilitazione ed è un punto di riferimento per le problematiche al femminile in quanto accorpa, logisticamente e funzionalmente, i servizi rivolti alle donne che così possono trovare risposte alle diverse esigenze in un unico luogo.

Il CSD svolge attività e servizi che includono: l’assistenza alla donna in gravidanza in tutti i suoi aspetti (fisiologica e patologica), le ecografie ginecologiche, le ecografie ostetriche di screening e di secondo livello necessarie per approfondimenti diagnostici, l’ambulatorio di senologia (con possibilità di accesso diretto senza prenotazione – vedi informativa specifica), l’ambulatorio di prevenzione del tumore del collo dell’utero e della patologia del basso tratto genitale, l’ambulatorio della menopausa e l’ambulatorio delle adolescenti oltre a percorsi specialistici di riabilitazione. Il CSD rappresenta il primo ambulatorio integrato in Provincia di Cuneo per lo studio delle perdite anormali di sangue in ambito ginecologico (con la possibilità di effettuare in contemporanea, con accesso diretto senza prenotazione, visita, ecografia, esame diagnostico e, in alcuni casi, il trattamento – vedi informativa specifica). Nel Centro, che afferisce alla Struttura di Ginecologia e Ostetricia, si integrano le competenze e le professionalità di Medici, Ostetriche ed Infermieri per garantire prestazioni di alto profilo e qualità.

Le prestazioni specialistiche prenotabili presso le Segreterie del CSD sono le seguenti: Diagnosi prenatale invasiva (Villi Coriali, Amniocentesi), Visite presso l’ambulatorio di Patologia Ostetrica, Ecografie ostetriche di secondo livello, Ecografie di secondo livello in gravidanza gemellare, Isteroscopie diagnostiche, Colposcopie, Follow up oncologico, Prestazioni con foglio verde (in regime di post-ricovero), Visite di controllo e Medicazioni di Chirurgia Plastica.

All’interno del Centro si eseguono inoltre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, i tamponi vaginali con accesso diretto senza prenotazione e in possesso dell’impegnativa del Medico di Medicina Generale (vedi informativa specifica).

L’orario di apertura del Servizio è dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

  • PRENOTAZIONI DI PRIME VISITE: telefonicamente al CUP Regionale al n. 800.000.500 o di persona presso gli sportelli della ASLCN1 di via Carlo Boggio, 12 – Cuneo o mediante App Salute Piemonte o presso le Farmacie abilitate o presso gli sportelli ASL del distretto di residenza.
  • PRENOTAZIONI DI VISITE DI CONTROLLO (oltre 30 giorni): telefonicamente al CUP Locale al n. 0171.078650.
  • PRENOTAZIONI DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE GINECOLOGICHE, OSTETRICHE E DI SENOLOGIA: telefonando alla Segreteria del CSD al n. 0171.642360 o 0171.642437 (call center) dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

 

Direttore Medico SC Ginecologia e Ostetricia: Dr. Andrea PUPPO

Coordinatore Infermieristico SC Ginecologia e Centro Salute Donna: Dott.ssa Ingrid Loredana ZUGRAVU

E-mail: centrosalutedonna@ospedale.cuneo.it