Percorso Nascita
Il Punto Nascita del S. Croce e Carle di Cuneo segue circa 1900 parti all'anno ed è riferimento sovrazonale per le gravidanze patologiche e per i neonati che necessitano di cure particolari presso la Terapia Intensiva Neonatale. La descrizione delle attività è visibile su questo sito nei rispettivi reparti: Ostetricia, Ginecologia, Terapia Intensiva Neonatale, Neonatologia, Nido - Assistenza Neonatale, Terapia Intensiva Neonatale, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile e Centro Salute per la Donna. In questa area vengono rese disponibili alcune informazioni relative a:
- cosa portare quando si viene in ospedale per partorire
- come si può ottenere la partonalgesia per aiutare nel controllo del dolore del travaglio.
Oltre alle normali tecniche di controllo del dolore e di assistenza personalizzata al parto offerte dalle Ostetriche è infatti possibile ricorrere all’analgesia peridurale. La partoanalgesia viene effettuata nel Punto Nascita dell'Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo gratuitamente 24 ore su 24, dalla fine del 2008, da parte di un’equipe multidisciplinare (anestesista, ginecologo, infermiere, ostetrica) appositamente formata e con esperienza nel settore. Per poterne usufruire occorre aver seguito tutto l’iter previsto dalle Linee Guida Anestesiologiche ed Ostetrico-Ginecologiche come descritto nell’apposito documento Percorso partoanalgesia. E qui si attiva il Documento partoanalgesia completo.
AREA ANESTESIOLOGICA
Partoanalgesia tradotto
LINKS ANESTESIA OSTETRICIA
Di seguito vi proponiamo un link per approfondire l’argomento tratto dal sito “Labourpains” che è il sito web pubblico dell’Obstetric Anesthesist Association britannica. I video sono tradotti in diverse lingue. Oltre ad informazioni sull’analgesia peridurale sono presenti diverse sezioni riguardanti l’attività anestesiologica in gravidanza.
PROGETTO NATI PER LEGGERE
Conosciamo il progetto "Nati per leggere": l'importanza della lettura fin dalla nascita
vai al "Nati per leggere" sul canale Youtube
vai al "Nati per leggere 2" sul canale Youtube
Da giovedì 19 maggio, presso il Punto Nascita dell'ospedale di Cuneo, si procederà alla consegna del libro dono del Progetto Nati per Leggere ad ogni nuovo nato al momento della dimissione.
Guarda il video del Sistema Bibliotecario Cuneese sul progetto:
https://drive.google.com/file/d/1Pwjx7EmPt2tXWoHEhDcYFq94Yxvanwz7/view?usp=sharing