Sicurezza delle Cure

La sicurezza dei pazienti è una componente fondamentale dell’assistenza sanitaria e rappresenta un elemento imprescindibile per l’erogazione di prestazioni di elevata qualità.  

Poiché tale sicurezza dipende dall’interazioni delle molteplici componenti che agiscono nel sistema, deve essere affrontata attraverso l’adozione di pratiche di governo clinico capaci di porre al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini, valorizzando nel contempo il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità.

Conoscere, identificare e saper prevenire e gestire i rischi è un valore aggiunto che tutti gli operatori ed il sistema nel suo complesso devono perseguire in modo sistematico.

La gestione del rischio clinico in sanità rappresenta l’insieme di varie azioni messe in atto per identificare, valutare e trattare i rischi, sia attuali che potenziali, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pazienti, migliorare gli outcomes riducendo gli eventi avversi prevenibili.

Le aziende sanitarie in questi ultimi decenni hanno accresciuto gli sforzi per migliorare i propri limiti organizzativi anche attraverso la capacità di imparare dagli eventi indesiderati che si sono verificati al loro interno e  all’individuazione di  percorsi virtuosi di miglioramento continuo. Più recentemente hanno però compreso che la sfida consiste nello sviluppo di metodi capaci di coinvolgere pazienti e familiari nella promozione della sicurezza delle cure e assicurare un’informazione trasparente rispetto alle politiche aziendali per la gestione del rischio clinico.  E’ importante, infatti, che i cittadini maturino una maggiore consapevolezza dei rischi di errore che possono accadere durante le cure, con particolare focus sul ruolo fondamentale che il paziente ed i suoi familiari possono svolgere nel dare un contributo nella prevenzione di eventi che potrebbero causare danni più o meno gravi.

La documentazione di riferimento è organizzata per aree tematiche:

click sull'icona