La Chirurgia Toracica è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento di Emergenza e delle Aree Critiche e si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie toraco-polmonari di interesse chirurgico a carico delle vie aeree, del polmone, della pleura, del mediastino, del timo e della parete toracica sia in ambito oncologico che infettivo, traumatologico e malformativo.
La Chirurgia Toracica ha sede presso il presidio ospedaliero S. Croce ed è l'unico riferimento specialistico per l'intera provincia di Cuneo a cui garantisce il servizio di consulenza e copertura delle urgenze-emergenze.
L'attività chirurgica si caratterizza per una particolare esperienza nell'utilizzo delle tecniche mininvasive (Videotoracoscopia e Chirurgia Robotica), che rappresentano lo standard anche per i casi complessi.
Principali patologie trattate e attivitè svolte:
Tumori primitivi e secondari del polmone, delle vie aeree, della pleura, del mediastino e della parete toracica
Versamenti pleurici benigni e maligni
Pneumotorace primitivo e secondario
Correzione delle malformazioni della parete toracica: Pectus Excavatum e Pectus Carinatum con tecnica mininvasiva o utilizzo di protesi.
Trattamento dell'iperidrosi essenziale palmare e ascellare
Riduzione di volume nell'enfisema polmonare in stadio avanzato
Trattamento chirurgico delle complicanze dell'enfisema (rottura/sovrinfezione delle bolle)
Diagnostica invasiva delle interstiziopatie polmonari
Traumatologia toracica in urgenza ed emergenza
Endoscopia toracica: broncoscopia flessibile, rigida, EBUS (in collaborazione con la SC Pneumologia per la diagnosi e la stadiazione delle neoplasie polmonari)
Oncologia toraco-polmonare: partecipazione al GIC neoplasie del polmone e integrazione con i GIC delle altre neoplasie per le lesioni toraco-polmonari secondarie.
Il reparto di Chirurgia Toracica è situato al blocco B, terzo piano e dispone di 8 letti di degenza in regime di ricovero ordinario.
Presidio: Presidio Ospedaliero S. Croce
Ingresso: via Coppino 26
Piano/Blocco: terzo blocco B
Coordinatore: BERNARDI DANILO
Orari:
Visita pazienti: Tutti i giorni h.17:00-18:00 è consentita la presenza di un famigliare oltre questo orario, previa autorizzazione, solo per particolari necessità; assistenziali o per i pazienti minori.
Colloquio medici: lunedì -venerdì durante l'orario di visita. Sabato, domenica e festivi al n. 0171 642480 compatibilmente con la disponibilità del medico di guardia.
In questa sezione sono consultabili informazioni dettagliate su reparti, servizi e ambulatori dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle.