La Struttura Complessa di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo si occupa del trattamento delle patologie endocrino-metaboliche che comprendono malattie molto diffuse, come il diabete, l'obesità e i disturbi della tiroide.
Sono seguite malattie di interesse interdisciplinare come l'osteoporosi o l'ipertensione arteriosa secondaria a disturbi ormonali; infine sono trattate patologie meno frequenti, come quelle ipofisarie, paratiroidee o surrenaliche che richiedono un elevato livello di specializzazione garantito nel nostro Ospedale dalla presenza di professionalita e tecnologie uniche in ambito provinciale (ad esempio la Medicina Nucleare e la Neurochirurgia).
In particolare, nel corso degli ultimi anni, questa Struttura è divenuta riferimento per alcune patologie endocrine come l'iperparatiroidismo e le neoplasie surrenaliche.
Nel campo diabetologico sono state sviluppate attività cliniche qualificate come l'impianto di microinfusori per la terapia insulinica, di holter glicemici e interventi di educazione terapeutica strutturata, quale ad esempio il counting dei carboidrati, percorsi dedicati al diabete in gravidanza.
Il livello di qualificazione della Struttura è suffragato da una cospicua produzione scientifica riconosciuta anche a livello internazionale.
L'attività di ricovero ordinario viene effettuata presso il Presidio Carle (Confreria).
Le attivitaà di ricovero diurno, Day Hospital e Ambulatoriale presso il Presidio A. Carle (Confreria) blocco C - 1° Piano.
Day Hospital Diabetologico: 0171.616443
Day Hospital Endocrinologia: 0171.616441
Ambulatori: 0171.616445
ricovero ordinario presso reparto dedicato gestito da personale infermieristico formato nel settore specialistico endocrino-metabolico;
ricovero di Day Hospital con posti letto dedicati (situato nel blocco A - 1° piano - Presidio A. Carle - Confreria)
I ricoveri ordinari sono in maggioranza provenienti dal Pronto Soccorso, per complicanze acute del diabete (sepsi, coma metabolico, gravi infezioni del piede), oppure per gravi tireopatie o disordini elettrolitici; una minoranza di ricoveri è programmata per lo studio di patologie complesse come quelle ipofisarie o surrenaliche di pazienti in parte indirizzati da ospedali limitrofi.
Il ricovero in Day Hospital costituisce la principale attivita di ricovero della Struttura ed è diversificato in diagnostico o terapeutico ed è rivolto, secondo percorsi differenziati, a pazienti diabetici o affetti da altre endocrinopatie (malattie neuroendocrine, turbe della sfera riproduttiva e sessuale, disturbi del metabolismo calcio-fosforico, iperandrogenismi femminili, disturbi del comportamento alimentare, malattie tiroidee, surrenaliche ecc..).
Tali ricoveri vengono effettuati presso il Presidio A.Carle (Confreria) Blocco A - 1° piano.
Day Hospital Diagnostico: tel. 0171.612041 Day Hospital Terapeutico: tel. 0171.612043
Ambulatori: 0171.616445
L'attività è programmata e gestita da infermieri dedicati.
Presidio: Presidio Ospedaliero Carle
Ingresso: via A. Carle, 5 - fraz. Confreria - Cuneo
Piano/Blocco: terzo
Coordinatore: PERSONALE DI STRUTTURA
Orari:
Visita medici:: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Visita pazienti: dalle ore 13.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.30
Colloquio medici: tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 13.30