Ospedale aperto - dettaglio news

8 marzo è tutto l'anno - Donne e lavoro

Dal 25 novembre: il lavoro come strumento di emancipazione e risorsa per uscire dalla violenza

8 marzo è tutto l'anno - Donne  e lavoro

Il mese di novembre della rassegna "8 marzo è tutto l’anno" ha in programma il tema de “Il lavoro come strumento di emancipazione e risorsa per uscire dalla violenza”.

Dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verrà diffuso il video spot “Il lavoro come strumento di emancipazione e risorsa per uscire dalla violenza” realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, capofila del Centro Antiviolenza Cuneo, da Telefono Donna Cuneo e dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso.

Dal 25 novembre sarà disponibile online il video spot su <link https: www.youtube.com user coopsocfiordaliso external-link-new-window al sito esterno in nuova>www.youtube.com/user/coopsocfiordaliso, che proporrà una panoramica a livello globale sulla condizione della donna e sulla relazione violenza di genere-lavoro, con particolare attenzione alle differenze  economiche e culturali del nostro Paese rispetto ad altre nazioni e culture di appartenenza. La consapevolezza della situazione globale è imprescindibile per la comprensione di quanto rilevato sul nostro territorio.

Nella seconda parte il video approfondisce le dinamiche inerenti la provincia di Cuneo, con una lente di ingrandimento sulla situazione del territorio cuneese e un’analisi della relazione violenza di genere-lavoro. Verranno forniti nuovi interrogativi e stimoli d'azione in ottica di prevenzione e sensibilizzazione, nella consapevolezza che ogni cittadino può dare il proprio positivo contributo in merito.

Si ricorda a tutte le donne che non sono sole e che esiste una rete di aiuto locale, la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all'abuso sulle donne.