
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani, l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle si unisce alla campagna globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare sull'importanza di questa semplice pratica che può diventare strategica nel prevenire le infezioni correlate all’assistenza e promuovere la salute dei nostri pazienti, visitatori e operatori sanitari.
Lavarsi le mani regolarmente e nei diversi momenti suggeriti dall’OMS è una delle principali misure per ridurre sia la quota di infezioni all’interno dei nostri contesti assistenziali sia la diffusione dei microrganismi, in particolare quelli multiresistenti agli antibiotici.
Come parte del nostro impegno per la sicurezza dei pazienti, da tempo la nostra Azienda Ospedaliera adotta rigorosi protocolli di igiene delle mani conformi alle linee guida internazionali. Durante la Giornata dell'Igiene delle Mani, vorremmo intensificare i nostri sforzi per promuovere l'importanza di questa pratica basilare di infection control. L’Unità Prevenzione Rischio Infettivo della Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero ha organizzato una serie di attività per coinvolgere e sensibilizzare la comunità ospedaliera.
- I giorni 2 e 3 maggio presso le Strutture dell’Azienda Ospedaliera verrà data la possibilità a tutto il personale di provare l’efficacia del lavaggio delle mani con uno strumento sofisticato in grado di fornire feedback immediati agli operatori che vorranno sottoporsi a questa semplice sperimentazione per aumentare la consapevolezza sull’importanza di lavarsi bene le mani.
- Il giorno 9 maggio, a tutti i coordinatori di comparto, verranno restituiti i dati sulla sorveglianza nazionale sull’uso del gel idroalcolico e verrà presentata l’iniziativa che si andrà ad implementare nelle settimane successive riguardante il posizionamento del gel idroalcolico in tutti i point of care della nostra azienda.
Queste iniziative, unite alle campagne formative che prenderanno il via con i corsi del PNRR - ICA, per ricordare a tutti noi che… lavarsi le mani può salvare le vite!