Cuneo. Ritornano sabato 16 aprile (siamo alla XI edizione), presso il salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, le Giornate primaverili di Medicina Interna.
Il convegno, organizzato da Luigi Fenoglio, direttore della Medicina Interna del S. Croce e presidente della Società Italiana di Medicina Interna per la sezione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si propone di trattare tematiche che, nel corso dell’ultimo anno, hanno suscitato particolare interesse nell’ambito di studi su pazienti o attraverso revisioni su riviste scientifiche internazionali.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Medicina Interna, delle Scuole di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino e di Novara e delle rispettive Scuole di Specializzazione in Medicina Interna e Medicina d’Emergenza-Urgenza i cui studenti e medici in formazione possono svolgere parte delle loro attività nei reparti dell’Azienda Santa Croce e Carle divenuta nel 2014 primo ospedale di insegnamento della Regione Piemonte.
Spiega il dottor Fenoglio: “La medicina interna, caratterizzandosi per una presa in carico globale, del paziente malato nella sua complessità e non nel suo semplice sintomo, comporta un aggiornamento particolarmente ampio e difficile, di eccellenza se garantito dalle società scientifiche.
Le tematiche scelte spaziano dall’ambito cardio-vascolare, passando a quello infettivologico, metabolico fino al gastroenterologico, includendo argomenti trasversali. Le due letture magistrali tenute dal direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell'Università di Torino, Massimo Porta, e dal direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’ospedale di Cuneo, Bruno Tartaglino, verteranno, rispettivamente, sulle attualità nel trattamento farmacologico del diabete e sulle riflessioni nell’area dell’emergenza-urgenza, arricchite dalla preziosa esperienza maturata da entrambe in tale ambito.
Il Convegno, accreditato ECM, avrà inizio alle ore 8.30 della mattina di sabato con l’apertura dei lavori da parte di Luigi Fenoglio e il saluto del Direttore Generale dell’Azienda Corrado Bedogni.
Segreteria Scientifica: Christian Bracco e Cristina Serraino, medicina.interna@ospedale.cuneo.it.