Riapre lo sportello del Tribunale del malato

Mercoledì 14 dicembre all’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo è stato riaperto, dopo alcuni anni di inattività, il centro di tutela del Tribunale per i diritti del malato ad opera dei volontari di Cittadinanzattiva. Lo sportello non si occupa esclusivamente di sanità ma vuole offrire ai cittadini cuneesi appoggio e servizi in tema di scuola, ambiente, consumerismo.

“Sono soddisfatta, ha affermato Elisabetta Sasso della segreteria regionale di Cittadinanzattiva,  per la riapertura di questo servizio che, nato nei primi anni ’80, era stato chiuso negli ultimi anni per carenza di personale ad esso dedicato. Ora abbiamo due persone, Silvio Cocino e Remo Coppo che svolgeranno questa attività supportati da tutor esperti. Riteniamo che qui il servizio sanitario qui a Cuneo funzioni bene, le problematiche sono soprattutto di ordine burocratico o amministrativo ed è in questo ambito che noi intendiamo supportare i cittadini. Dedicheremo una particolare attenzione ai soggetti fragili che hanno bisogno di maggiore aiuto, favorendo, se necessario, l'accesso ai servizi di assistenza".

“Da parte nostra – ha affermato Maddalena Galizio responsabile del servizio infermieristico dell’AO Santa Croce e Carle – avere il tribunale del malato al nostro interno è uno stimolo a cercare un miglioramento continuo. Riteniamo preziosa l’opera che svolge in quanto consente di avvicinare maggiormente i cittadini all’azienda sanitaria facendosi portavoce dei loro bisogni in ambito sanitario e interfacciandosi con noi per cercare una possibile soluzione. Obiettivo comune è infatti la tutela del malato nella sua globalità, un impegno al quale i nostri operatori dedicano ogni sforzo quotidianamente, impiegando la loro professionalità e umanità”.

Lo sportello,sito al piano terra dell’ospedale Santa Croce sarà aperto tutti i martedì non festivi dalle 10,30 alle 11,30 e i giovedì non festivi dalle 17,00 alle 18,00. E’ inoltre possibile richiedere un appuntamento telefonando al numero 0171.641366 durante l’orario di apertura.