Il 28 Ottobre si svolge la Giornata Mondiale della Psoriasi. Nell’occasione la struttura di dermatologia dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo diretta dal dottor Michele Bertero, metterà a disposizione i propri ambulatori presso il Presidio Carle (via A. Carle n. 5) per visite dermatologiche gratuite contro la psoriasi. La visita deve essere prenotata telefonicamente al numero 0171-616886 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 16:00.
In Piemonte si calcola che siano colpiti dalla psoriasi circa 180.000 persone, circa 23.600 nella sola Provincia di Cuneo, di cui 1/3 con impegno medio-grave (7.900).
Dai dati emersi dalla raccolta delle schede compilate l’anno scorso dai pazienti in occasione della stessa ricorrenza e analizzate da ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici, con sede in Roma)– afferma il dottor Bertero - è emerso a livello nazionale come un numero notevole di pazienti dopo qualche iniziale difficoltà abbia abbandonato il contatto con i Centri di Riferimento ospedalieri più qualificati, con il rischio di non poter accedere alle novità terapeutiche che si stanno profilando sempre più frequenti e di non avere la possibilità di avvicinarsi all’approccio globale alla malattia che solo questi Centri possono garantire. Non è da trascurare infatti anche il carico psicologico che investe questi malati, spesso giovani e con lesioni in zone estetiche, li porta a forme di isolamento e depressione. Il trattamento adeguato delle forme più gravi è indispensabile, per evitare la progressione verso forme di invalidità fisico-psicologica.
Il 28 ottobre in tutta Italia a cura delle strutture Dermatologiche aderenti verranno effettuate visite dermatologiche gratuite ove i pazienti riceveranno una valutazione da parte del dermatologo e verrà effettuata una raccolta di informazioni che serviranno a livello nazionale per fare un aggiornamento sulla situazione.