Novità codice di comportamento in consultazione

Il Codice di comportamento dell’AO S. Croce e Carle di Cuneo contiene regole di comportamento indirizzate a tutti i dipendenti dell’Azienda ma anche a tutti coloro che hanno con essa un rapporto contrattualizzato. Questo significa che i principi e le regole in esso contenuti riguardano anche chi, pur estraneo all’Azienda, è titolare di un rapporto di lavoro professionale di qualsiasi tipo e a qualsiasi titolo con essa, collabora con le imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’Azienda, in modo particolare tutti coloro i quali si trovano a operare all’interno delle strutture aziendali o in nome e per conto dell’Azienda, come prevede la normativa.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono adottare a quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” e devono contestualizzarne le indicazioni in un proprio Codice, come da indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Il Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81 ha introdotto modifiche al precedente decreto, richiamando l’attenzione, ad esempio, all’utilizzo dei dispositivi di comunicazione e dei social media.

La versione 2017 del Codice aziendale, pur essendo già in linea con le attuali indicazioni, è stata rivisita alla luce dei contributi raccolti in questi anni sia nei corsi di formazione sia dalle situazioni emerse.

Prima di essere deliberato nella sua forma definitiva, la bozza del nuovo Codice di comportamento può ricevere osservazioni, segnalazioni, proposte di modifica e integrazione.

Fino al 30.11.2023 chiunque può farle pervenire a Nadia Somàle ai seguenti recapiti:

somale.n@ospedale.cuneo.it

Corso Brunet 19, 12100 Cuneo

oppure telefonando nei giorni lavorativi al numero 0171643433

www.ospedale.cuneo.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/prevenzione-della-corruzione/