Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento

Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219: recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

La legge oltre a disciplinare il consenso informato, la terapia del dolore, il divieto di ostinazione irragionevole nelle cure, la dignità nella fase finale della vita e la pianificazione condivisa delle cure, ha introdotto nell'ordinamento la possibilità di esprimere anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari attraverso le  Disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Possono fare le DAT tutte le persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere. La redazione delle DAT può avvenire in diverse forme:

• atto pubblico

• scrittura privata autenticata

• scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del proprio Comune di residenza, che provvede all’annotazione in un apposito registro, ove istituito.

Per informazioni fare riferimento alla comunicazione presente sul sito di Regione Piemonte al seguente <link http: www.regione.piemonte.it sanita cms2 guida-al-servizio-sanitario salute-e-diritti>link della Regione Piemonte.