Linee Guida sull'iperparatiroidismo primitivo - 19 dicembre 2012 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

La SC di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo ha organizzato un hospital meeting per presentare e discutere le recenti Linee Guida sull’iperparatiroidismo primitivo alla cui stesura hanno contribuito medici specialisti del nostro ospedale.

L’incontro si terrà il 19 dicembre p.v. dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Salone di Rappresentanza dell’ ASO S. Croce e Carle

L’invito è rivolto a tutti i Medici che a vario titolo sono coinvolti o interessati alla gestione clinica di una malattia endocrina frequente, la terza in ordine di prevalenza dopo diabete e tireopatie, che si manifesta in forma lieve o asintomatica nella maggioranza dei casi ma che nelle forme conclamate provoca osteoporosi e calcoli renali.

La diagnosi di malattia si basa su esami di laboratorio e strumentali mentre la terapia chirurgica è risolutiva in oltre il 90% dei pazienti; in casi particolari si può fare ricorso a una terapia farmacologica. 

Il team di specialisti dell’Ospedale di Cuneo ha sviluppato nel corso degli anni una vasta esperienza nel campo della diagnosi e cura dell’iperparatiroidismo primario qualificandosi al riguardo come centro di riferimento nazionale.