Con Delibera del Consiglio Regionale n, 306-29185 del 10 luglio 2018 è stato recepito l’Accordo tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano (sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 15 settembre 2016) sul Piano Nazionale della cronicità e sono state approvate le linee di indirizzo regionali per le annualità 2018 - 2019.
Il Piano socio-sanitario regionale 2012-2015 pone fra gli obiettivi prioritari “una gestione più efficace ed efficiente dei servizi sanitari, eliminando liste d’attesa, anche attraverso la predisposizione di percorsi facilitati per le cronicità”.
Il Piano Cronicità rappresenta il percorso per la presa in carico del malato cronico e detta linee di indirizzo su patologie con caratteristiche e bisogni assistenziali specifici, segnando una svolta importante nell’approccio alla malattia, in quanto la persona diventa il centro del sistema di cure.
Il governo della cronicità è un ambito d’intervento prioritario della programmazione sociosanitaria regionale, che si pone l’obiettivo di ridefinire la rete d’offerta sanitaria e socio-sanitaria e di operare un progressivo riorientamento della rete territoriale e delle cure primarie, anche con il coinvolgimento attivo dei medici di medicina generale (MMG), per sviluppare percorsi organizzativi territoriali per la cronicità, la continuità delle cure, le attività sociosanitarie e assistenziali e assegnando alle aziende sanitarie locali (ASL) un ruolo attivo nella programmazione locale e nelle attività di controllo e valutazione degli esiti e dei sistemi di remunerazione.
La Direzione Sanità della Regione Piemonte ha promosso il coinvolgimento ed il contributo degli operatori sanitari, delle direzioni generali e distrettuali delle ASL nonché di altri portatori di interesse istituzionali, per la definizione di un documento contenente le “Linee di indirizzo regionali per il recepimento del Piano nazionale della cronicità” che, riprendendo i principi fondanti del Piano Nazionale Cronicità, ne ripropone le articolazioni fondamentali indicando, per ciascuna fase e per ciascun fattore trasversale, gli obiettivi che la Regione si propone di raggiungere, le relative linee di intervento e i risultati attesi.
La Regione Piemonte, al fine di dare concreta realizzazione alla specifica riorganizzazione su base locale, ha invitato tutte le Aziende Sanitarie (comprese le Aziende Ospedaliere) a costituire un Nucleo Aziendale per la Cronicità e una Cabina di Regia interaziendale per la definizione e realizzazione del Piano Locale Cronicità.
Anche l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo ha costituito il proprio Nucleo Aziendale per la Cronicità, i cui componenti sono dirigenti medici e coordinatori infermieristici.
Il Nucleo Aziendale farà parte della Cabina di Regia costituita dalla ASL CN1, si coordinerà con analoga funzione della ASLCN2 e coinvolgerà, di volta in volta, il personale interessato alla concreta realizzazione del piano locale cronicità.
In considerazione della valenza di un tale progetto di riorganizzazione e della complessità dello stesso, interessando plurime componenti organizzative ed esigenze cliniche e gestionali, si invita chi fosse interessato ad esprimere la propria disponibilità alla collaborazione con il Nucleo Aziendale per la Cronicità.
Si tratta di una CALL TO ACTION, tutti coloro che desiderano dare il loro contributo in termini di idee, collaborazione fattiva, progetti possono darne comunicazione via email (<link>pons.l@ospedale.cuneo.it), descrivendo brevemente le proprie motivazioni e competenze a detta partecipazione.
<link file:10833 download file>Cliccare qui per la comunicazione aziendale