La ricerca scientifica dell’AO Santa Croce e Carle di Cuneo

Creata un’area sul sito dove è possibile consultare l’attività di ricerca e di sperimentazione dei professionisti dell'Ospedale e il report delle pubblicazioni su riviste biomediche nazionali ed internazionali dell’anno 2021

 

 

L’attenzione riservata alla formazione ed alla ricerca all’interno dell’Azienda Santa Croce e Carle è in parte testimoniata dall’alto numero di professionisti che si impegna, ogni anno, in attività di ricerca clinica in diversi ambiti e nella redazione di pubblicazioni su riviste biomediche nazionali ed internazionali.  
Poter contare su professionisti aggiornati e preparati in merito alle più recenti innovazioni nelle proprie discipline, rappresenta un motivo di vanto per l’Azienda ed una rassicurante certezza per gli utenti che si trovano ad utilizzarne i servizi.
Inoltre la partecipazione ad attività di ricerca consente un costante incremento delle conoscenze scientifiche, culturali e professionali e facilita i ricercatori nella partecipazione a reti e circuiti nazionali ed internazionali che offrono stimoli di crescita e di miglioramento indiscutibili.
Per questi motivi l’Azienda intende promuovere la raccolta e valorizzazione dei contributi dei propri professionisti alla produzione scientifica, favorire la disseminazione al proprio interno e consolidare competenze e risorse in grado di sostenere l’impegno dei servizi e dei professionisti impegnati nelle attività di ricerca sanitaria.

E’ stata pertanto predisposta una nuova area denominata “ATTIVITÀ SCIENTIFICA – PUBBLICAZIONI” accessibile dal sito  http://www.ospedale.cuneo.it/news-pubblicazioni-mediche/

All’interno dell’area è stato pubblicato un Report delle pubblicazioni scientifiche che hanno coinvolto professionisti dell’Azienda, relativo all’anno 2021.
Tale Documento è stato elaborato utilizzando il prezioso lavoro della Biblioteca Virtuale per la Salute (BVS) della Regione Piemonte, che aggiorna regolarmente una raccolta della produzione scientifica indicizzata nelle banche dati PUBMED e EMBASE attraverso estrazione delle pubblicazioni contenenti almeno un autore dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle.