In un mese – quello di agosto – in cui i servizi per l’infanzia funzionano a regime ridotto, potrà interessare molti genitori la notizia dell’apertura del Micronido “Tataclò” dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, con l’iniziativa “E-state con noi!”. A tal proposito va ricordato che il servizio è aperto a tutta la cittadinanza, non solo ai dipendenti dell’Azienda ospedaliera.
Le settimane di apertura sono quelle dal 4 al 8 agosto, dall'11 al 14 agosto e dal 18 al 22 agosto, con orario, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30. I bambini dovranno entrare entro le 9.30.
Le tipologie di iscrizioni sono: Full time, comprensivo di colazione, pranzo e merenda con uscita entro le 16.30, al costo settimanale di € 160; Part-time, comprensivo di colazione e pranzo con uscita entro le 13, al costo settimanale di € 140.
Il servizio sarà attivato con un minimo di richieste da parte delle famiglie e i costi potranno subire lievi variazioni in base al numero degli iscritti.
Le attività prevedono, fra l’altro, psicomotricità, lettura e narrazione, pittura e manipolazione, giochi musicali, di esplorazione e costruzioni, nell’ambito di un percorso educativo studiato per permettere al bambino di sperimentare uno stato di benessere quotidiano e di sviluppare un adeguato senso di sicurezza, in un ambiente ottimale per lo sviluppo dell'autonomia, dell'identità e delle competenze sociali e cognitive.
Per informazioni è possibile contattare direttamente il Micronido, che ha sede in Via Giovanni Battista Bongioanni n. 20, ai seguenti recapiti: 348 5193184; <link>micronido.asocn1@gmail.com.
La Coordinatrice pedagogica, dott.ssa Nicole Genta, è raggiungibile al 348 6890774. E’ infine possibile contattare in proposito anche l’Azienda ospedaliera, ai seguenti recapiti: 0171 642049; <link>chiapella.a@ospedale.cuneo.it
Il termine ultimo per aderire a “E-state con noi” è il 27 giugno 2014. Il 7 luglio 2014 sarà esposta presso il Micronido la graduatoria degli iscritti.
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione
Clicca qui per scaricare la brochure informativa
Una curiosità: perché il Micronido ha nome “ TATACLO’ ”?
Perché se chiedi ad un bambino di pronunciare un nome, lui troverà sempre il modo per semplificarlo, appropriandosene; così “Santa Croce e Carle” diventa “Tataclò”.
E poi ci piace l’idea che questo Servizio possa essere una grossa Tata che si occupa con amorevolezza ed attenzione dei nostri piccoli.
E poi ancora ci affascina il pensiero che tra muri nati per educare alla guerra come quelli di una delle tante caserme della nostra città possano ora pigolare le voci di futuri uomini e donne che si spera la guerra non abbiano a sperimentare mai.
E poi infine Tataclò tutto attaccato, un po’ come noi che, pur tra mille difficoltà, continuiamo ad essere attaccati a questi nostri Ospedali che tante persone hanno immaginato, voluto, costruito e mantenuto negli anni a Cuneo.