Giornata mondiale del rene

Nella giornata dell’8 marzo 2012 si celebra la Giornata  Mondiale del Rene, grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali. 

Entro la fine di quest’anno saranno 2 milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica nel mondo, tra cui più di 50.000 in Italia. Tenere sotto controllo la Pressione Arteriosa ed effettuare un esame dell’urina sono i primi consigli forniti dagli esperti. 

Proprio per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce, la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene organizzano, all’unisono con le omologhe organizzazioni internazionali,  una campagna di prevenzione che toccherà decine di città italiane. 

I reni svolgono un lavoro silenzioso ma importante; purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa: il 72% dei dializzati nel mondo sono infatti pazienti diabetici e/o ipertesi. Ma prevenire è possibile: controllare bene il diabete e la pressione arteriosa  può significare bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi. Controllare la malattia renale, inoltre,  significa anche migliorare la prognosi cardiovascolare.

La SC Nefrologia e Dialisi dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo, partecipa anche quest’anno alla “Giornata Mondiale del Rene” organizzando un incontro regionale, aperto alla popolazione, dedicato alla divulgazione e all’informazione sulla diagnosi e cura delle malattie renali. 

Saranno presenti alla manifestazione i Direttori delle principali Strutture Complesse di Nefrologia e Dialisi della Provincia di Cuneo e del Piemonte, oltre ad autorità locali; interverranno inoltre alcuni pazienti che “racconteranno” la loro esperienza di vita vissuta con la malattia renale.

L’incontro si terrà presso la Sala Falco del Centro Incontri Provincia di Cuneo dalle 9,30 alle 12,30 circa; è aperto alla popolazione e saranno ospiti anche alcune scolaresche provenienti dagli Istituti di Scuola Media Superiore della città di Cuneo.

Sarà   inoltre allestita  nei locali antistanti la Sala Falco una  postazione  con medici  e infermieri della SC di Nefrologia e Dialisi di Cuneo a  disposizione per informazioni e chiarimenti sulle malattie renali.

L’elenco completo delle attività in Italia correlate alla GMR è disponibile sul sito  <link http: www.sin-italy.org>www.sin-italy.org

Info: SC Nefrologia e Dialisi: 0171.616240–616222. E-mail: <link>nefrologia@ospedale.cuneo.it