
Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo, si svolgerà una prova pratica di esercitazione antincendio con evacuazione di un reparto di degenza presso il Presidio Ospedaliero S. Croce – Via Coppino, 26.
L'esercitazione interesserà il reparto di Oculistica, collocato al 3° piano dell’Ospedale, che sarà trasformato, ai fini dell’esercitazione, in degenza ortopedica, con alcuni dipendenti volontari nel ruolo di pazienti.
L’esercitazione coinvolgerà, inoltre, personale aziendale impegnato nella gestione delle emergenze e non avrà alcuna ripercussione sulla normale attività sanitaria del Presidio Ospedaliero. L’organizzazione dell’evento ha infatti privilegiato modalità operative tali da ridurre al minimo disagi a ricoverati, utenti e alla cittadinanza in generale.
L’esercitazione ha lo scopo di testare il Piano di Emergenza Interno e di Evacuazione adottato dall’Azienda ospedaliera nell’ottica del miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza in favore di coloro che operano nella struttura e dei cittadini che usufruiscono dei servizi erogati dall’Azienda stessa.
Con questa esercitazione l’ASO S. Croce e Carle prosegue il confronto e la collaborazione operativa con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, avviata con analoga prova nell’agosto 2009; in questa occasione saranno utilizzati gli ascensori antincendio del presidio ospedaliero, oggetto di recente adeguamento strutturale e impiantistico: trattasi di impianti fondamentali per le strutture ospedaliere, progettati per poter essere utilizzati anche in caso di incendio, al fine di facilitare l’evacuazione dei degenti con difficoltà motorie.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Prevenzione e Protezione: spp@ospedale.cuneo.it