ASO S.Croce e Carle di Cuneo - Quarta in Italia per l'eccellenza delle cure in Ospedale

L'ASO S.Croce e Carle di Cuneo

Quarta in Italia per l'eccellenza delle cure in Ospedale.

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari ha reso noti i risultati del Piano Nazionale Esiti che basandosi su dati del 2011, misurati attraverso un pool di 7 indicatori, ha valutato 1.400 Strutture di ricovero pubbliche e private accreditate e tra queste 114 Aziende Ospedaliere ed Aziende Ospedaliere Universitarie. L’ASO S.Croce e Carle di Cuneo è al quarto posto nella classifica nazionale. Tra le prime 40 Aziende Sanitarie Ospedaliere compaiono prevalentemente Aziende del Nord e del Centro Italia.

Gli indicatori di esito analizzati sono strumenti che misurano l’appropriatezza di alcune delle prestazioni fornite ai cittadini e soprattutto il basso tasso di mortalità degli interventi effettuati:

 1.   Gli esiti di mortalità.

Si tratta di 3 indicatori di mortalità a 30 giorni, tutti relativi a interventi cardiologici, i più consolidati tra quelli rilevati dal Programma Nazionale: Ptca (angioplastica), Bypass (mortalità 1,03% al S.Croce contro una media Nazionale del 2,45%) e valvuloplastica (1,44% al S.Croce contro la media Nazionale del 3,15%)

 2.   Gli esiti di appropriatezza.

Si tratta delle percentuali relative a tipologie di interventi considerate appropriate rispetto a quelli di routine. Sono le colecistectomie laparoscopiche (da preferire a quelle più invasive laparotomiche), per la loro degenza post-operatoria breve entro tre giorni e le fratture di femore entro le 48 ore (la tempestività dell’intervento di riduzione della frattura di femore che, soprattutto nell’anziano, facilita la ripresa dopo l’intervento e riduce i tempi di ricovero)

 3.   Il parto cesareo.

L’indicatore valuta la quantità di parti cesarei che nel nostro Ospedale sono il 16% mentre la media nazionale è del 27% (alcune Strutture di Ostetricia hanno una percentuale di cesarei superiore al 60%). 

 

La Direzione Generale dell’ASO S.Croce e Carle di Cuneo ringrazia i suoi professionisti che hanno raggiunto risultati di cui siamo orgogliosi e che offrono ai cittadini che si rivolgono al nostro Ospedale un servizio sanitario di prima classe.