A Melle con le “Cattedre ambulanti della Salute”

Domenica 15 ottobre si parlerà di piante ed erbe officinali

Continuano domenica 15 ottobre gli appuntamenti con le Cattedre Ambulanti della Salute. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Compagnia del Buon Cammino e l'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, prevede brevi passeggiate in alcune località del territorio, con la partecipazione, a ogni tappa, di medici specialisti.

Le Cattedre della Salute sono nate alcuni anni fa con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul rispetto e la tutela della salute attraverso il contatto con la natura e con i consigli dei professionisti presenti.

Tema dell'appuntamento del 15 ottobre: il ruolo delle piante e delle erbe officinali da un punto di vista terapeutico, alimentare e tossico; sarà anche presentato un breve decalogo con indicazioni per il loro corretto utilizzo.

Parteciperanno all'incontro Maria Maddalena Ferrero farmacista dell'ospedale Santa Croce di Cuneo e il botanico Stefano Macchetta che tratteranno il tema "Farmaci ed erbe."

L'itinerario sarà sul sentiero di Sant'Eusebio (durata A/R, 2 ore e mezza) con ritrovo alle ore 9.30 presso l'ala polifunzionale di Melle. Sarà possibile pranzare grazie alla collaborazione con la Proloco e il gruppo Ana di Melle presso l'ala comunale coperta con prenotazione obbligatoria, entro venerdì 13 ottobre (tel. 338 8478525, costo 15 euro).