Venerdì 4 marzo presso il salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo è in programma l’evento formativo regionale dell’associaizone Chirurghi ospedalieri Italiani (ACOI) del Piemonte sul tema “La day surgery: quali prospettive per il giovane chirurgo?”. Il convegno è promosso da Felice Borghi, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e coordinatore ACOI Piemonte e da Giorgio Giraudo, coordinatore piemontese ACOI giovani.
Il Congresso prevede due aree di interesse: in un primo momento mattutino si affrontano gli aspetti manageriali ed organizzativi della chirurgia a bassa e media intensità con una valutazione delle varie realtà piemontesi. La lettura di Flavio Dott. Giraldi, direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, illustrerà un nuovo percorso di valutazione di performance dei blocchi operatori su scala nazionale.
Nel pomeriggio, a cura dei giovani dell’associazione, saranno affrontate tematiche cliniche, considerate di maggior interesse per i giovani medici, quali la “Colecistectomia laparoscopica”, “Ernioplastica inguinale”, “Plastica di laparocele laparoscopica”, “Emorroidectomia”e la “Nodulectomia mammaria”.
Concluderà la giornata la lettura magistrale di Marsilio Francucci (past president SICADS, società italiana di chirurgia ambulatoriale day surgery, e responsabile della Scuola Nazionale ACOI di Day Surgery), incentrata sull’evoluzione della Day Surgery, tra passato e futuro.