Venerdì 6 marzo in occasione della festa della donna, verrà inaugurato il nuovo “Centro per la Salute della Donna” dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, già attivo dal 9 febbraio c.a.
Come è già stato spiegato nei giorni scorsi dalla dr.ssa Giovanna Baraldi - Direttore Generale - e dal dr. Eugenio Volpi - Direttore della Struttura di Ostetricia e Ginecologia – “l’Azienda ha voluto accorpare, logisticamente e funzionalmente, i servizi rivolti alle donne che così potranno trovare risposte alle diverse esigenze concentrate in un unico luogo”.
Situato al piano terra (Blocco A) con accesso da Via M. Coppino, si tratta di uno spazio interamente rinnovato e dedicato alla salute delle donne e della famiglia, in cui ci si occupa di prevenzione, assistenza, diagnosi e cura.
Il nuovo centro integra attività che includono: l’assistenza alla donna in gravidanza in tutti i suoi aspetti (fisiologica e patologica), le ecografie ginecologiche, ostetriche di screening e di secondo livello nel caso di necessità di approfondimento, l’ambulatorio di senologia, l’ambulatorio ginecologico, l’ambulatorio di prevenzione del tumore del collo dell’utero e di patologia del basso tratto genitale, e inoltre il primo ambulatorio integrato in provincia di Cuneo per lo studio delle perdite anomale di sangue nella sfera ginecologica (potendo effettuare nello stesso momento dell’accesso visita, ecografia, esame diagnostico e trattamento in alcuni casi), l’ambulatorio della menopausa e delle adolescenti e seguire percorsi di riabilitazione.
La possibilità di offrire servizi integrati permette alle pazienti di poter risparmiare tempo e numero di accessi.
Nel centro, dipendente dalla Struttura di Ginecologia e coordinato dal dr. Bruno Inaudi si integrano le competenze e le professionalità di medici, ostetriche ed infermiere e i contributi di professionisti di diverse specialità per garantire prestazioni di alto profilo e qualità.