3 marzo 2015 - Work Shop "La terapia biologica nell'ischemia critica degli arti inferiori"

LA PREVENZIONE DELLE AMPUTAZIONI PER CAUSE VASCOLARI GRAZIE ALL’USO DELLA TERAPIA BIOLOGICA

L’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo promuove un importante Evento Formativo e Informativo organizzato dal Reparto di Chirurgia Vascolare, diretto dal Prof. Claudio Novali.

Martedì 3 marzo 2015, dalle ore 13.30, presso il Salone di Rappresentanza del S. Croce, verrà fatto il punto su un progetto di sperimentazione clinica avviato da circa due anni e sovvenzionato con i fondi per la Ricerca della FONDAZIONE CRC. Tale progetto ha l’obiettivo di offrire un’alternativa terapeutica ai pazienti affetti da ischemia critica e inevitabilmente destinati all’amputazione quantificabili in circa 10.000 casi/anno in Italia.

Si tratta di un importante lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento, oltre ai chirurghi vascolari, di numerosi professionisti di diverse Specialità (ematologi, trasfusionisti, biologi, radiologi interventisti, anestesisti e cardiologi, …) e ha permesso la messa a punto di un progetto innovativo che apre nuovi scenari su una patologia gravata da complicanze estremamente gravi.

I dati preliminari mostrano una percentuale di salvataggio d’arto in oltre il 70% dei casi già trattati.

L’incontro del 3 marzo ha anche la funzione di presentare agli addetti ai lavori e ai media lo stato di avanzamento del progetto che riveste un elevato valore scientifico e sociale.  Parteciperà anche il Prof. Lars Norgren, accademico svedese, esperto di angiogenesi e fra i più importanti relatori delle Linee Guida Internazionali sulle arteriopatie periferiche (TASC II) che per l’occasione verrà a prendere personalmente visione del Centro di Chirurgia Vascolare di Cuneo che sarà Centro di Riferimento nazionale per un progetto europeo sull’uso della  terapia genica nelle vasculopatie degli arti inferiori.

Nel corso del pomeriggio i dirigenti medici della Chirurgia Vascolare con alcuni ospiti illustri si confronteranno per la definizione di strategie future in campo di prevenzione e diagnosi di questa devastante patologia.

Per informazioni:

Claudio Novali, Carlo Rivellini, Emanuela Zappia

Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare - Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle - Cuneo

Tel.: 0171.641450 - E-mail: novali.c@ospedale.cuneo.it.

  Cliccare qui per la locandina.