25 settembre a Torino: "Test genetici tra prevenzione e diritto alle cure" Focus test BRCA

Presentazione dei risultati dell'indagine conoscitiva effettuata da Cittadinanzattiva in Piemonte

25 settembre a Torino: "Test genetici tra prevenzione e diritto alle cure" Focus test BRCA

Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato con la collaborazione di ABRCAdaBRa, ACTO ONLUS, Europa Donna, AIOM, CIPOMO, SIAPEC, SIGU, SIPO e un panel di esperti della materia, ha realizzato un’indagine pilota esplorativa, con focus sul TEST BRCA.

Figlio del progresso scientifico, il test BRCA è uno strumento in evoluzione che contribuisce ad identificare probabili situazioni di rischio genetico in soggetti con storia familiare di tumore o ad individuare terapie mirate, nei casi in cui sia già presente una diagnosi di tumore.

Rispetto alla popolazione generale, le donne che presentano una variante dei geni BRCA 1 e/o 2 hanno un maggiore rischio di sviluppare tumori al seno e all’ovaio; negli uomini gli organi interessati sono la prostata, la mammella e il colon.

Il test non è indicato per l’intera popolazione poiché ad esempio su cento casi di tumore al seno solo uno o due sono dovuti alla presenza di variante dei geni BRCA, tuttavia, al fine di rispondere ad un numero di persone che ha riferito difficoltà di accesso al test BRCA, lamentato disparità a veder accolto il proprio diritto alle cure, chiesto informazioni sul regime di rimborsabilità e su percorsi da seguire, si è ritenuto necessario un impegno sul tema.

L’indagine è stata effettuata con un questionario rivolto principalmente ai Responsabili delle Oncologie e ai Coordinatori delle Breast Unit di Campania, Piemonte e Sicilia, produrrà una raccolta di esperienze utili ad aprire la strada verso il miglioramento dell’offerta dei servizi e l’esercizio della tutela del cittadino.

I risultati della ricerca saranno presentati il 25 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 a Torino, nell'Aula Carle dell'Ospedale dell'Ordine Mauriziano, Largo Filippo Turati, 62.

<link file:12564 download file>Cliccare qui per il programma dell'incontro

Informazioni sull'indagine e sui risultati nazionali sono disponibili su: <link https: www.cittadinanzattiva.it comunicati salute>

www.cittadinanzattiva.it/comunicati/salute/12412-test-genetici-e-tumori-eredo-familiari-a-che-punto-siamo.html