La Giornata Mondiale del Diabete a Cuneo è il 14 novembre 2014 e vede l’adesione all’iniziativa di oltre 150 paesi. In tutta Italia le manifestazioni quest'anno sono programmate per il 15 e 16 novembre.
In data 6 novembre 2014 l’equipe della Diabetologia dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo insieme all’associazione pazienti “Diabete no Limits Cuneo” parteciperà alla gara podistica non competitiva “Straconi”come evento di sensibilizzazione sugli stili di vita salutari.
Domenica 16 novembre verrà allestito a Cuneo dalle 9.30 alle 18.00, uno stand dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete in Corso Nizza angolo Corso Dante.
Saranno presenti il personale della Diabetologia dell’ASO S.Croce e Carle e alcuni componenti dell'associazione dei pazienti diabetici di Cuneo.
La manifestazione è resa possibile anche grazie all’aiuto della Croce Rossa che fornirà un camper attrezzato e monterà una tenda dove verranno compilati schede per calcolare l’indice di rischio di sviluppare Diabete, verranno eseguite le glicemie a chi lo richiede e fornito materiale divulgativo; il personale medico ed infermieristico sarà a disposizione dei cittadini per consulenze e consigli: tutto questo in forma assolutamente gratuita!
Lo slogan di quest’anno è: “Il Diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me”. Scegliere se stessi significa essere consapevoli e rispettosi delle esigenze del proprio corpo, significa volersi bene. Ho scelto me perché non voglio rinunciare alla mia vita, ai miei interessi. Ho scelto me perché io sono molto di più del mio Diabete.
Si darà particolare importanza alla diagnosi precoce e alla prevenzione che si basa soprattutto sulla modifica degli stili di vita scorretti, di fondamentale importanza per arginare la crescita epidemica della malattia.
Ulteriori informazioni sul sito: www.giornatadeldiabete.it o contattando il dr. Giampaolo Magro Responsabile del Servizio di Diabetologia dell’ASO S. Croce e Carle – <link>magro.g@ospedale.cuneo.it - Tel. 0171.642030/2071.