16 - 22 giugno 2014 - E' urgente fare squadra!

IL PRONTO SOCCORSO: LA PORTA D'INGRESSO DELL'OSPEDALE SEMPRE APERTA PER TUTTI.

Il Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle ha aderito all'iniziativa "Settimana Nazionale del Pronto Soccorso" dal 16 al 22 giugno 2014 organizzato dalla SIMEU (Società Italiana Medicina d'Emergenza-Urgenza).

Ogni anno circa 24 milioni di italiani vengono curati nei Pronto Soccorso italiani.

Tutti i giorni arrivano casi gravissimi e meno gravi, incidenti stradali, incidenti sul lavoro, vittime di violenza domestica, anziani con malattie complicate dall'età, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora.

Spesso si tratta di problematiche sociali, oltre che sanitarie, perciò lavoriamo fianco a fianco con le associazioni dei pazienti e le forze dell'ordine.

Molte persone trovano risposta al loro problema proprio in Pronto Soccorso: vengono curate e dimesse senza più bisogno di ricovero, perchè il personale oggi è specializzato per l'emergenza. Ma questo allunga i tempi di attesa, perchè il numero di medici e infermieri dell'emergenza spesso purtroppo non è sufficiente rispetto alle richieste di cura.

In Pronto Soccorso si aspetta: a volte solo pochi minuti per una prima visita del medico dell'emergenza, ma altre volte molte ore prima di un ricovero in uno dei reparti dell'ospedale.

Di questo abbiamo consapevolezza e per questo stiamo pensando a nuove forme di organizzazione delle cure, in collaborazione con gli altri specialisti, per poter dare il massimo, impiegando al meglio il denaro pubblico, anche perchè oggi ci sono meno risorse.

Facciamo squadra: aiutaci a migliorare il Pronto Soccorso che è anche tuo!

Tutte le informazioni su date e orari degli incontri nella tua città sul sito <link http: www.simeu.it>www.simeu.it

I Medici e gli Infermieeri SIMEU del tuo Pronto Soccorso

Per maggiori chiarimenti scarica la locandina.