
Giovedì 14 marzo 2013 si celebra la Giornata Mondiale del Rene (GMR), grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali.
Entro la fine di quest’anno saranno 2 milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica nel mondo, tra cui più di 50.000 in Italia. Tenere sotto controllo la pressione arteriosa ed effettuare un esame dell’urina sono i primi consigli forniti dagli esperti per una adeguata prevenzione. Proprio per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce, la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene organizzano una campagna di prevenzione che toccherà decine di città italiane.
Con l’iniziativa Porte Aperte in Nefrologia, sarà possibile accedere a visite gratuite con la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine nelle piazze, in alcune scuole superiori e nei reparti di Nefrologia.
Grazie al volontariato di medici ed infermieri, il 14 marzo potremo scoprire se siamo a rischio di sviluppare malattie renali e ricevere materiale informativo. I reni svolgono un lavoro silenzioso ma importante; purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa: il 72% dei dializzati nel mondo sono infatti pazienti diabetici e/o ipertesi. Il diabete si complica con il danno renale nel 40% dei casi. Ma prevenire è possibile: controllare bene il diabete e la pressione arteriosa può significare bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi. Controllare la malattia renale significa anche migliorare la prognosi cardiovascolare (chi è malato di reni spesso soffre di malattie cardiache).
La SC Nefrologia e Dialisi dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo, partecipa alla “Giornata Mondiale del Rene” e al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”.
All’Ospedale A. Carle, al piano terra, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, verrà allestita una postazione dove medici ed infermieri sono a disposizione per dare informazioni sulla prevenzione delle malattie renali, eseguire gratuitamente un esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa, con consegna immediata del referto.
Saranno sempre presenti presso la postazione un medico nefrologo ed un infermiere professionale, a disposizione per informazioni e chiarimenti; saranno presenti anche rappresentanti dei pazienti nefropatici e volontari dell’Associazione Cuneese per lo Sviluppo della Nefrologia (ACSN).
L’elenco completo delle attività in Italia è disponibile sul sito www.sin-italy.org
Info: SC Nefrologia e Dialisi, ASO S. Croce e Carle
tel: 0171.616240-6222; e-mail: nefrologia@ospedale.cuneo.it