Il 14 febbraio 2014, alle ore 8.00 nel salone di rappresentanza dell’Ospedale S. Croce, si aprirà la prima giornata invernale di chirurgia live-surgery del glaucoma.
Un evento ben lontano dalle modalità ordinarie di un evento formativo, considerato che i partecipanti potranno assistere, in collegamento video in tempo reale, a una sessione operatoria in live-surgery a cui parteciperà il Professor Hagen Theime, clinico tedesco di riconosciuto valore e direttore della Magdeburg University Eye Clinic.
Un’iniziativa, questa, in grado di assicurare la massima efficacia formativa e un immediato impatto professionale sui clinici che vi prenderanno parte, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità delle terapie e dell’assistenza perseguito dall’Azienda Ospedaliera cuneese. Gli interventi saranno poi commentati in aula da professionisti di fama nazionale e internazionale.
Interverranno, in apertura, il Direttore Generale Giovanna Baraldi e il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna.
“Da tempo desideravo organizzare un corso sulla terapia medica e chirurgica del glaucoma”, dichiara il Dr. Caramello. “Ho pensato di mostrare in live-surgery, insieme al Dottor Brusini ed al Dottor Benedetti, due dei maggiori esperti sul glaucoma, l’intervento di Canaloplastica, tecnica, non da tutti ancora conosciuta, per il trattamento del glaucoma ad angolo aperto. Potremo così osservare e discutere le più avanzate tecniche chirurgiche applicate nella diversa casistica patologica. La sessione pomeridiana sarà invece incentrata sulla terapia medica, con l’obiettivo di stimolare un’ampia e proficua discussione tra colleghi sull’utilizzo ed il dosaggio più appropriato dei farmaci”.
L’iniziativa è patrocinata, oltre che dall’Azienda Ospedaliera cuneese, anche dalla Provincia e dal Comune di Cuneo, dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, dall’Associazione italiana per lo studio del glaucoma e dalla Società italiana glaucoma.
Per maggiori informazioni scaricare l'allegata brochure.