13 novembre 2014 - Giornata nazionale "Il mio naso ribelle"

Nell’ambito della III° giornata nazionale “Il mio naso ribelle” promossa dall’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA) nella giornata di giovedì 13 novembre 2014, un otorinolaringoiatra (Dr. Cristiano Lingua) eseguirà esami citologici nasali gratuiti nell’Ambulatorio di Rinocitologia, presso l’ambulatorio 11 del Blocco E, piano terra dell’Ospedale Santa Croce (ingresso da Via Bassignano). 

Tale ambulatorio appartiene alla S.C. Otorinolaringoiatria, diretta dal Dr. Raffaele Vitiello, che è stata inserita tra i cinquanta centri italiani partecipanti all’iniziativa, grazie all’elevato livello di professionalità e competenza clinica.

La citologia nasale viene effettuata attraverso un prelievo di muco dalle cavità nasali, semplice e non invasivo (praticabile anche in età pediatrica). Il materiale cellulare così ottenuto viene strisciato su un vetrino, colorato e letto al microscopio ottico. Contestualmente al prelievo citologico, viene compilata l’anamnesi rinoallergologica. Il paziente dovrà eseguire i test allergologici e la rinomanometria. Con tale approccio, ed eseguendo contemporaneamente la visita otorinolaringoiatria e l’endoscopia, si otterrà una visione globale delle problematiche nasali.

La citologia nasale è fondamentale per la diagnosi delle riniti croniche non allergiche ed è utile per monitorare la rinite allergica nelle sue varie fasi.

La III° giornata “Il mio naso ribelle” si propone di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di alcune patologie nasali la cui incidenza in Italia raggiunge il 15-20% della popolazione generale. La corretta diagnosi e la prescrizione di una terapia specifica, migliora la qualità di vita del paziente e diminuisce i costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale causati dalla cronicizzazione e le sequele.

L’esame può essere prenotato telefonando ai seguenti numeri: Segreteria 0171.642473 oppure Ambulatorio 0171.642250 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 Cliccare qui per la locandina.