12 MARZO 2015 - Giornata Mondiale del rene: visite ed esami gratuiti all'Ospedale Carle
“Porte aperte in Nefrologia ed Urologia”, grazie all’opera volontaria di medici ed infermieri di Nefrologia ed Urologia.
Il giorno 12 marzo2015, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo aderisce, grazie all’opera volontaria dei propri medici e infermieri, a Porte Aperte in Nefrologia, campagna di prevenzione promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana del Rene: nelle piazze, in alcune scuole superiori e nei reparti di Nefrologia sarà possibile ottenere visite gratuite con la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine.
L’Azienda Ospedaliera cuneese contribuirà alla campagna allestendo una postazione all’Ospedale Carle (Sede della SC di Nefrologia), al piano terra, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dove medici ed infermieri saranno a disposizione per dare informazioni sui temi di prevenzione delle malattie renali ed eseguiranno gratuitamente l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa, con consegna immediata del referto.
Saranno sempre presenti nella postazione un medico nefrologo, un medico urologo, un infermiere, rappresentanti dei pazienti nefropatici e volontari dell’Associazione Cuneese per lo Sviluppo della Nefrologia (ACSN).
I reni svolgono un lavoro silenzioso ma importante; purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa: il 72% dei dializzati nel mondo sono infatti pazienti diabetici e/o ipertesi. Il diabete si complica con il danno renale nel 40% dei casi. Ma prevenire è possibile: controllare bene il diabete e la pressione arteriosa può significare bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi, migliorando la prognosi cardiovascolare (chi è malato di reni spesso soffre di malattie cardiache).
Entro la fine di quest’anno saranno 2 milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica nel mondo, tra cui più di 50.000 in Italia.
Grazie alla presenza di uno specialista urologo sarà possibile porre domande e avere informazioni sul delicato tema della prevenzione dei tumori renali. La diagnosi precoce del tumore del rene è molto importante. Come per la maggior parte dei tumori, più presto il tumore viene scoperto, migliore è la probabilità di sopravvivenza per il paziente.
L’elenco completo delle iniziative in Italia è disponibile sul sito: www.sin-italy.org
Per informazioni è possibile contattare la Nefrologia e Dialisi del S.Croce ai seguenti recapiti:
tel. 0171.616240 - 0171.616222
e-mail: <link>nefrologia@ospedale.cuneo.it