La Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa)

Responsabile: dott.ssa Simonetta Polanski (Dirigente delle Professioni Sanitarie)

Contatti

Ingresso: Via Monte Zovetto 18
Piano/Blocco: primo

Telefono: 0171641347

Mail: dipsa@ospedale.cuneo.it

Fax: 0171.642058

La Direzione Delle Professioni Sanitarie (DiPSa) é una struttura semplice con collocazione organizzativa nello Staff del Direttore Generale 

FUNZIONI E COMPETENZE GENERALI:

La S.S. Di.P.Sa. (Direzione Professioni Sanitarie) è titolare dell’indirizzo, direzione e coordinamento del personale delle professioni delle quattro aree professionali (infermieristica ed ostetrica, tecnico sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione) e del personale di supporto alle attività assistenziali

E’ una struttura a valenza aziendale, dotata di autonomia gestionale, in staff alla Direzione Aziendale.

La S.S. Di.P.Sa. interagisce, in linea con gli obiettivi assegnati dalla Direzione strategica e nei limiti delle indicazioni organizzative determinate dagli atti deliberativi aziendali, con tutte le strutture operanti nella AO S. Croce e Carle concorrendo con la propria opera al raggiungimento degli obiettivi generali assegnati all’azienda stessa dal livello regionale e nel rispetto del Piano Sanitario Regionale vigente.

Al Responsabile di Struttura sono conferiti autonomi poteri di tipo manageriale con esplicito riguardo alla qualità dei risultati conseguiti sia in ambito professionale che in ambito gestionale in riferimento all’utilizzo delle risorse umane gestite e, per settori specifici, assegnate per la realizzazione degli obiettivi definiti dalla programmazione strategica.

La S.S. Di.P.Sa. interagisce, nel rispetto delle proprie specifiche competenze, con le strutture amministrative in staff alla Direzione Generale, i Dipartimenti e con la Direzione Medica di Presidio.

Tale reciprocità ha lo scopo di consentire alle suddette strutture, mediante un corretto utilizzo delle risorse umane assegnate, di contribuire, per la parte di competenza, al raggiungimento degli obiettivi assegnati dalla Direzione strategica.

Per le funzioni di competenza, la S.S. Di.P.Sa., tenuto conto che gestisce oltre 1800 risorse umane utili allo svolgimento delle attività di 2 presidi ospedalieri su cui insistono 6 dipartimenti assistenziali, di cui 3 interaziendali con l’ASL CN1, ed una ampia area Amministrativa ed Organizzativa (anch’essa interaziendale), si avvale di una congrua organizzazione interna composta da figure professionali ad alta specializzazione, sia di estrazione sanitaria che amministrativa, sia in ambito strategico che gestionale, con una modalità organizzativa ed una afferenza di tipo gerarchico-funzionale.

Una tale modalità organizzativa, strutturata per funzioni e competenze, presenta differenti e specifici livelli di responsabilità operativa, in considerazione anche della multi professionalità presente, che potranno prevedere l’istituzione di conseguenti posizioni contrattuali in linea con quanto previsto dalla normativa vigente e con i dettami del CIA.

Il Responsabile della Di.P.Sa. fa parte del Collegio di Direzione e collabora con la Direzione Aziendale per garantire lo sviluppo di un clima aziendale favorevole ad assicurare la centralità dell’assistito.

Afferiscono alla S.S. Di.P.Sa. anche le seguenti attività relative ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie:

  • coordinamento del Corso di Laurea in Infermieristica;
  • tutorato degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica;
  • segreteria didattica e amministrativa dei Corsi di Laurea in Infermieristica, in Tecniche di Laboratorio Biomedico e in Tecniche di Radiologia per Immagini e Radioterapia;
  • supporto tecnico-logistico alle attività didattiche dei Corsi di Laurea in Infermieristica, in Tecniche di Laboratorio Biomedico e in Tecniche di Radiologia per Immagini e Radioterapia.

Staff centrale:

  • Cavallo Alda
  • Peano Martina
  • Seppini Giuseppina

Coordinatori di Area/Dipartimento

  • Barberis Mattia
  • Brignone Valeria
  • Dogliotti Daniele
  • Maccario Andrea
  • Meinero Rosanna
  • Roggero Elisa

 

Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica Università di Torino, sede di Cuneo

  • Culotta Paola