1319-2019: I 700 ANNI DELL'OSPEDALE S. CROCE

Il 2019 è un anno importante per l'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo: si celebrano infatti i 700 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18 maggio 1319, ad opera di Gioanetto de Possolo, con la donazione, al Vescovo della Diocesi locale, di un edificio da destinarsi all'erigendo ospedale di Porta San Francesco.

Da quella data inizia la storia dell'Ospedale S. Croce che da piccolo ricovero medievale, destinato agli infermi, ai poveri e ai pellegrini, è diventato l'attuale Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, ente del servizio sanitario pubblico di rilevanza nazionale.

L'Ospedale S. Croce da 700 anni è "l'Ospedale" della città di Cuneo nonché la principale struttura ospedaliera della provincia e per alcune specialità, è punto di riferimento anche per persone che arrivano da fuori provincia e fuori regione.

Per 700 anni ininterrotti l'Ospedale è stato parte della storia di tante persone, dando assistenza e cure sempre più specialistiche.

Questa Azienda intende celebrare questo importante anniversario con una serie di iniziative e eventi rientranti nel progetto:

"Ospedale S. Croce: 700 anni nel cuore della gente e della città"

destinati non solo ai propri operatori, ma rivolti a tutti la cittadinanza, per consolidare ulteriormente il rapporto con la città, per essere sempre più vicino ai bisogni dei suoi utenti, ma soprattutto per ricordare, con riconoscenza, tutti coloro che nel corso dei secoli hanno lavorato nell'ospedale e per l'ospedale, e tutte le famiglie, non solo cuneesi, che hanno contribuito, con le loro generose donazioni, a renderlo una struttura sempre più efficiente ed al passo con i tempi.

=> COME DIVENTARE BENEFATTORE E CONTRIBUIRE AL MIGLIORAMENTO DELL'OSPEDALE

entra nell'area dedicata alle donazioni 

=> COME DIVENTARE PARTNER NEL PROGETTO "Ospedale S. Croce: 700 anni nel cuore della gente e della città"

 vai al bando ricerca sponsor

vai all'area degli Esiti della ricerca sponsor 

Comunità e identità: una prima mappatura dei patrimoni storici degli ospedali piemontesi

"Comunità e identità" è il titolo dell'e-book realizzato dal Centro Documentazione Storia dell'Assistenza e della Sanità Piemontese che racchiude la mappatura dei patrimoni storici degli ospedali piemontesi, un patrimonio storico meritevole di essere reso accessibile alla comunità nell’ottica di un rinnovato rapporto di fiducia con il sistema sanitario regionale.

https://www.ospedale.al.it/it/comunita-identita