Collegio di Direzione

Il Collegio di Direzione è un organo dell’Azienda disciplinato dall’art. 3 comma 1-quater e dall’art. 17 del D. Lgs. n. 502/92 e s.m.i., ed è costituito dal Direttore Generale con
proprio provvedimento.
La Direzione Aziendale, nell’espletamento delle proprie funzioni di direzione strategica dell'Azienda e di governo clinico, si avvale del Collegio di Direzione per l’indirizzo, la
programmazione, il coordinamento e la valutazione delle attività tecnico-sanitarie e per la realizzazione del programma di “governo clinico”.
In particolare il Collegio si occupa di:
- coadiuvare la Direzione Aziendale nella programmazione e valutazione delle attività aziendali ed in particolare di quelle tecnico sanitarie e ad alta integrazione sanitaria;
- supportare la Direzione Aziendale nella pianificazione e nello sviluppo dell’organizzazione dei servizi aziendali;

- suggerire alla Direzione Aziendale, in relazione alle rispettive competenze, l’adozione dei provvedimenti riconducibili alla sfera del governo clinico dell’Azienda esprimendo, in
particolare, le proprie valutazioni sulla pratica clinica ed assistenziale, sui percorsi diagnostico terapeutici e sui risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi clinici;
- concorrere alla formulazione delle politiche per la definizione dei programmi di formazione;
- concorrere alla definizione delle soluzioni organizzative per l’attuazione della attività libero professionale intramuraria;
- esprimere parere formale nei casi stabiliti dalla normativa statale e regionale.
Il Collegio è obbligatoriamente sentito con riguardo alle seguenti materie e attività:
- riqualificazione dell’assistenza e riequilibrio economico e finanziario;
- piano di attività;
- atto aziendale;
- piano di organizzazione;
- relazione socio-sanitaria aziendale;
- programma annuale di formazione;
- progetti di ricerca e innovazione;
- disciplina e organizzazione dell’attività libero professionale intramuraria;
- programmazione del fabbisogno di personale.

Il Collegio è altresì strumento della Direzione Generale per la comunicazione e la condivisione di informazioni gestionali tra la Direzione dell’Azienda e le sue strutture.
Il Collegio di Direzione è presieduto dal Direttore Generale ed è composto dai Direttori Sanitario e Amministrativo, dai Direttori di Dipartimento e dai Direttori dei Dipartimenti
Interaziendali, dai Responsabili dei Gruppi di Progetto, dal Direttore della Direzione Medica di Presidio e dal Responsabile del Di.P.Sa..
Ai componenti del predetto Collegio non è corrisposto alcun emolumento, compenso, indennità o rimborso spese.
Al Collegio possono essere invitati a partecipare, con o senza diritto di voto, in relazione a specifici argomenti da trattare, i Direttori/Responsabili di strutture aziendali, dirigenti,
responsabili dei gruppi di progetto o altre figure competenti. 

L’organizzazione ed il funzionamento del Collegio di Direzione sono disciplinati con apposito regolamento.

Data creazione: 16-02-2016
Data ultima modifica: 23-07-2025